Lo spirito e la prassi dell’Associazione trovano origini nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana che hanno ispirato L’Associazione stessa e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.
I NOSTRI VALORI
Noi crediamo nei Giovani. I giovani possiedono l’entusiasmo, l’intraprendenza e il coraggio giusto per poter cambiare e migliorare il nostro mondo. Le azioni dell’associazione mirano a valorizzarli nel modo più equo e giusto, in tutti gli ambiti in cui opera, in Italia e all’estero.
Noi crediamo in una Società Sensibile e Responsabile. Essa deve avere coscienza e sensibilità nei confronti del resto del mondo. Deve essere partecipe e consapevole che è necessario l’intervento di tutti per poter migliorare la situazione, di tutti. Diciamo NO all’indifferenza.
Noi crediamo nel rispetto della Dignità di ogni persona. Rifiutiamo un modello di sviluppo ad un’unica direzione, dal paese più ricco a quello più povero. Vogliamo invece una parità nel rapporto, uno scambio reciproco di idee e esperienze, che vadano in direzione di un arricchimento umano di tutti. Lo spirito dell’Associazione trova origine nel rispetto della dimensione umana, sociale, culturale e spirituale della persona.
Noi crediamo nella Pace e nella Non Violenza. Rifiutiamo ogni forma di guerra e di conflitto, di qualunque origine e motivazione esso sia.
Noi crediamo nel Dialogo e nello Scambio reciproco, che vinca ogni differenza e pregiudizio. L’associazione promuove infatti le relazioni sociali e culturali tra Europa, America Latina e Africa. Riconosce la ricchezza e il valore delle culture di ogni popolo, che vanno difese e rispettate.
Noi crediamo nel rispetto della Natura e dell’Ambiente. Noi rifiutiamo lo sfruttamento che la società capitalistica senza freni impone da sempre. La natura e le risorse non vanno depredate, ma rispettate; il loro utilizzo deve essere responsabile e rispettoso della naturale rigenerazione e della biodiversità.
Noi crediamo nel rispetto dei Diritti Umani. Essi sono indispensabili e universali; le azioni dell’associazione mirano a difenderli e a valorizzarli, in ogni situazione e in ogni contesto, con particolare attenzione ai più deboli, come i bambini, i disabili e le minoranze. I diritti umani sono di TUTTI.
Noi crediamo nella Solidarietà e nella Partecipazione di tutti, nel cambiare e migliorare il mondo. È compito e responsabilità di ogni persona cercare di contribuire e dare la sua parte in questo processo, difficile, ma quanto mai possibile. Tutti sono chiamati a garantire la propria parte.
Noi crediamo che cambiare il mondo sia POSSIBILE. Ma serve il contributo, seppur piccolo, di tutti.